La Fondazione Marconi

Inserito nel centro dell’assetto urbanistico cittadino, il “Collegio Marconi” ha svolto un ruolo culturale unico nella storia di Portogruaro e della diocesi di Concordia-Pordenone.
La Fondazione Collegio Marconi, ente gestore dell’Istituto ed erede e interprete di questa storia, si ripropone come centro culturale rivolto al territorio, attraverso una qualificata presenza scolastica e accademica e una variegata rete di servizi e di attività.

Certamente oggi la Fondazione Collegio Marconi presenta una fisionomia articolata e complessa, nella sua struttura organizzativa, nei suoi ambiti progettuali e nelle sue filiere operative. L’offerta scolastica vede attivi la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado. Da alcuni anni è stato aperto un impegnativo fronte di iniziativa per l’attivazione e il consolidamento di una sede universitaria, ospitata in gran parte presso i locali dello stesso Collegio.

Non si può dimenticare la Chiesa dei Ss. Cristoforo e Luigi, luogo caro e prezioso, aperta agli alunni e alla popolazione.

Dallo statuto della Fondazione

“Scopo della Fondazione è la formazione morale, religiosa, civile culturale e scientifica dei giovani e di ogni persona o gruppo a ciò interessati, con libere iniziative nel campo dell’istruzione e dell’educazione.
Per il raggiungimento dello scopo la Fondazione si propone di:

  • promuovere e favorire, nello spirito della tradizione culturale dell’antico Seminario diocesano di Concordia e del Collegio Convitto Vescovile “G.Marconi” di cui è l’erede, varie iniziative atte a soddisfare le autentiche esigenze culturali non solo dei giovani ma anche di altre categorie sociali, ispirando la propria attività di servizio alla dottrina cristiana, come è proposta dal Magistero della Chiesa, nel pieno rispetto delle libere scelte di ognuno e delle esigenze della obiettività storica e scientifica, seguendo gli indirizzi pedagogici più aggiornati e qualificanti;
  • collaborare, stipulando autonome convenzioni, con le attività culturali e formative della Diocesi di Concordia – Pordenone, in particolare con il Seminario diocesano, in campo educativo, scolastico e culturale, offrendo una accoglienza preferenziale, anche dal punto di vista economico, agli studenti del medesimo nello spirito di una tradizione consolidata;
  • attuare e gestire in modo diretto o indiretto istituti scientifici, atenei, centri di ricerca;
  • collaborare con enti pubblici e/o privati e/o con lo Stato, ricevendo dagli enti stessi;
  • coordinare, promuovere e sviluppare l’attività di enti aventi scopo uguale, affine, analogo e comunque connesso al proprio, fornendo agli stessi ogni tipo di assistenza tecnica, culturale ed economica;
  • promuovere, anche tramite apposite iniziative ed istituti, l’istruzione e la formazione spirituale, culturale e professionale delle persone in relazione agli scopi della Fondazione;
  • promuovere ed organizzare, stipulando tutte le necessarie convenzioni e contraendo le conseguenti obbligazioni, manifestazioni, seminari, convegni, gruppi di lavoro a livello scientifico; predisporre centri di documentazione e pubblicazioni di qualsiasi genere e svolgere tutte le attività che contribuiscono a tutelare e difendere una concezione della maturazione della persona e della cultura secondo l’ispirazione cristiana della vita e l’insegnamento della dottrina della Chiesa.

La Fondazione potrà inoltre svolgere ogni attività economica, finanziaria, mobiliare e immobiliare che ritenga necessaria, utile o comunque opportuna per il raggiungimento dello scopo.”

Pagine o articoli correlati

La struttura del “Collegio Marconi”

Scopri di più

Associazione “Amici del Marconi”

Scopri di più

Ambienti scolastici

Scopri di più