Scuola Primaria

Codice meccanografico – VE1E01200A

L’organizzazione didattica è basata sul “modulo stellare”: un insegnante prevalente affiancato da insegnanti specialisti per gli insegnamenti di religione, educazione motoria, educazione musicale, lingua inglese.

L’orario scolastico prevede la frequenza degli alunni e delle alunne dal lunedì al venerdì dalle ore 8:05 alle ore 13:05, il giovedì è previsto il prolungamento pomeridiano fino alle ore 15:30.

Attività di potenziamento e laboratoriali sono organizzate al martedì fino alle ore 15:30 in alcuni periodi dell’anno scolastico.



L’accoglienza dei ragazzi e delle ragazze inizia alle ore 7:30.

Al termine delle lezioni, in caso di bisogno, i bambini possono rimanere a scuola, sorvegliati dal personale dell’Istituto, fino all’arrivo dei genitori.

Il progetto educativo

Il riferimento fondamentale per l’Istituto Vescovile “G. Marconi” di Portogruaro (Ve) è costituito dal Progetto educativo delle scuole cattoliche della Diocesi di Concordia-Pordenone, approvato e assunto nel maggio 2000; inoltre l’azione educativa e didattica del corso di istruzione primaria è orientata dal Patto di corresponsabilità, condiviso e sottoscritto da insegnanti e genitori.
La centralità della persona del bambino è il principio cardine dell’opera educativa.
• La scuola pone attenzione a tutte le dimensioni costitutive della persona: religiosa, cognitiva, affettivo relazionale, sociale, motoria.
• La scuola si adopera per la costruzione dell’identità personale e rispetta i bisogni dei bambini considerando i diversi punti di partenza e le fasi dello sviluppo cognitivo e comportamentale

    *campi obbligatori