Scuola Primaria

Codice meccanografico – VE1E01200A

L’organizzazione didattica è basata sul “modulo stellare”: un insegnante prevalente affiancato da insegnanti specialisti per gli insegnamenti di religione, educazione motoria, educazione musicale, lingua inglese.

L’orario scolastico prevede la frequenza degli alunni e delle alunne dal lunedì al venerdì dalle ore 8:05 alle ore 13:05, il giovedì è previsto il prolungamento pomeridiano fino alle ore 15:30.

Attività di potenziamento e laboratoriali sono organizzate al martedì fino alle ore 15:30 in alcuni periodi dell’anno scolastico.


L’accoglienza dei ragazzi e delle ragazze inizia alle ore 7:30.

Al termine delle lezioni, in caso di bisogno, i bambini possono rimanere a scuola, sorvegliati dal personale dell’Istituto, fino all’arrivo dei genitori.


OrarioLunMarMerGioVen
08:05 – 09:301° Modulo1° Modulo1° Modulo1° Modulo1° Modulo
09:30 – 09:45PausaPausaPausaPausaPausa
09:45 – 11:15 2° Modulo 2° Modulo 2° Modulo 2° Modulo 2° Modulo
11:15 – 11:30PausaPausaPausaPausaPausa
11:30 – 13:05 3° Modulo 3° Modulo – Pranzo 3° Modulo 3° Modulo – Pranzo 3° Modulo
13:05 – 13:15PranzoPranzo
13:15 – 14:00Laboratorio4° Modulo
14:00 – 14:45Pausa – LaboratorioPausa – 5° Modulo
14:45 – 15:30 Laboratorio 6° Modulo
Orario settimanale

Il progetto educativo

Il riferimento fondamentale per l’Istituto Vescovile “G. Marconi” di Portogruaro (Ve) è costituito dal Progetto educativo delle scuole cattoliche della Diocesi di Concordia-Pordenone, approvato e assunto nel maggio 2000; inoltre l’azione educativa e didattica del corso di istruzione primaria è orientata dal Patto di corresponsabilità, condiviso e sottoscritto da insegnanti e genitori.
La centralità della persona del bambino è il principio cardine dell’opera educativa.
• La scuola pone attenzione a tutte le dimensioni costitutive della persona: religiosa, cognitiva, affettivo relazionale, sociale, motoria.
• La scuola si adopera per la costruzione dell’identità personale e rispetta i bisogni dei bambini considerando i diversi punti di partenza e le fasi dello sviluppo cognitivo e comportamentale

    *campi obbligatori