Scuola secondaria di primo grado

Trenta ore settimanali di lezione distribuite in cinque giorni, rapporto di stretta interazione tra famiglie e insegnanti, attenzione alle necessità del singolo ragazzo e alle dinamiche di socializzazione.

L’orario scolastico prevede la frequenza degli alunni e delle alunne dal lunedì al venerdì dalle ore 8:05 alle ore 13:05, il venerdì è previsto il prolungamento pomeridiano fino alle ore 16:00.


Il lunedì pomeriggio vengono svolte attività di Didattica a Distanza.


L’accoglienza dei ragazzi e delle ragazze inizia alle ore 7:30.
È previsto un servizio di assistenza ai compiti alla presenza di un educatore fino alle ore 16:00 perle famiglie che ne fanno richiesta.

Il progetto educativo

Il riferimento fondamentale per l’Istituto Vescovile “G. Marconi” di Portogruaro (Ve) è costituito dal Progetto educativo delle scuole cattoliche della Diocesi di Concordia-Pordenone, approvato e assunto nel maggio 2000.
Il corso fonda il proprio progetto educativo sulla centralità del ragazzo, concentrandosi sull’insegnamento e sull’apprendimento in condizioni di serenità e benessere.


• La scuola pone attenzione a tutte le dimensioni costitutive della persona: religiosa, cognitiva, affettivo-relazionale, sociale, motoria.
• La scuola si adopera per la costruzione dell’identità personale e rispetta i bisogni dei ragazzi.
• La scuola interagisce con la famiglia in un rapporto di fiducia e di reciproca collaborazione.
• L’organizzazione delle attività fa riferimento al tema conduttore generale “Curiosi per crescere sensibili”.
• La scuola interagisce e si raccorda con altre istituzioni e organismi culturali del territorio.

    *campi obbligatori