Ambienti scolastici

Gli ambienti all’interno dell’Istituto “G.Marconi”

L’Istituto “G.Marconi” dispone di spazi specifici per le diverse attività dei ragazzi.
In alcune aule, dedicate ad una particolare disciplina, i ragazzi potranno trovare strumenti e un ambiente adatto per svolgere al meglio le differenti lezioni.

Laboratorio scientifico

Il laboratorio scientifico del “Marconi”, nelle sue due ampie stanze, presenta una ricca strumentazione: microscopi per la pratica della microscopia, vetreria e reagenti per l’applicazione della chimica, modellini per scoprire il corpo umano, e rocce, fossili ed erbari per imparare attraverso la fisica. 

Il laboratorio permette di progettare attività mirate, che hanno come obbiettivo quello di rendere alunni ed alunne protagonisti degli esperimenti, svolti da bambini e ragazzi sotto la supervisione dei docenti: un vero laboratorio operativo e non solo dimostrativo.

Per “laboratorio” noi non intendiamo solo lo “spazio attrezzato”, ma anche il contesto educativo dove ci si possa misurare con gli eventi a noi esterni, con i fenomeni che la Scienza e la Chimica indagano. Intendiamo il laboratorio come “cultura dell’incontro con i fenomeni”, come occasione per l’attivazione di un processo di apprendimento che porti alla trasformazione dell’atteggiamento e del comportamento del bambino e del ragazzo di fronte al duplice obiettivo: “imparare a ricercare” ed “imparare ad imparare”.

La sicurezza è il nostro primo interesse ed essa viene garantita dal nostro regolamento di laboratorio e dall’utilizzo di tutte le accortezze e i dispositivi necessari alla protezione degli allievi e dei docenti durante le attività.

Aule LIM

La nostra Scuola è dotata di lavagne interattive multimediali, che i ragazzi possono utilizzare per ampliare le conoscenze attraverso immagini, video e attività digitali. 

Laboratorio di informatica

 Il laboratorio è dotato di 23 PC collegati in rete e dotati di cuffie stereo e microfono, LIM, impianto audio stereo, stampante centrale. La velocità di connessione della rete internet a cui possono accedere tutti i PC è fino a 200/20 Mbps, con una banda minima configurata di 1 Mbps. Le applicazioni disponibili sono tutte in ambiente Windows e, per decisione della scuola, sono stati scelti software liberi e gratuiti. Questi programmi comprendono: i web browser per la navigazione in rete Microsoft Edge e Google Chrome, la suite di LibreOffice, il software per la fruizione di audio video VLC, il software per l’utilizzo di file Portable Document Format (PDF) Foxit Reader. Sono stati messi a disposizione delle alunne e degli alunni anche programmi per le attività legate alla disciplina di Musica e per le attività di Coding legate ad Informatica.

Sala di musica

L’aula di musica è un ampio spazio attrezzato e insonorizzato: sono presenti pianoforti e tastiere, chitarre, strumentario Orff (xilofoni e metallofoni), svariati strumenti a percussione. L’aula è anche dotata di impianto stereo e di una collezione di CD di musica di diversi generi.

Le biblioteche

Nel nostro Istituto sono presenti tre biblioteche: una con circa 2950 volumi di opere da consultare in vari ambiti del sapere; un’altra piccola biblioteca per la Scuola Secondaria di primo grado; la biblioteca “antica” (sec. XIX), che raccoglie parte dei volumi reperiti lungo due secoli. 

La Biblioteca “antica”, vero unicum nel portogruarese, è un ambiente arredato in stile eclettico, che mescola linee neogotiche ad elementi di gusto neorinascimentale, probabilmente realizzata intorno alla metà del XIX sec. da maestranze venete.

Impianti sportivi

Situati nelle adiacenze dell’ex Palazzo Vescovile comprendono sia la palestra, con le appropriate attrezzature per la ginnastica artistica, sia, all’esterno, la pista per la corsa, il campo per mini volley e tennis, e i campi in erba e cemento per gli sport di squadra.