Sostieni il Marconi

Sosteniamo la nostra scuola con il 5 per mille!

È possibile destinare il 5 per mille all’ Associazione Amici del Collegio Marconi, a favore del Marconi.

Gli scopi principali sono i seguenti:

? attrezzature didattiche e potenziamento dell’offerta formativa;

?‍? borse di studio per studenti meritevoli con difficoltà economiche;

?? gemellaggio con i ragazzi di Vijaywada (India);

? altri progetti e attività dell’Istituto.

Per poterlo fare è sufficiente indicare nell’apposita sezione della dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’Associazione che è il seguente: 

92028250279

Siamo scuola delle famiglie e della comunità. Solo insieme possiamo riuscire a stare in piedi e svolgere bene il nostro servizio. 

Confidiamo nella vostra vicinanza e nel vostro sostegno.

Si può aiutare il Marconi in tanti modi

Il Marconi vuole essere sempre più una scuola della comunità e delle famiglie.

  • Si può dare una mano concreta: in occasione di iniziative, attività e feste; per piccoli servizi e lavori (manutenzioni, orto). I genitori della primaria hanno costituito, sotto la guida di un’insegnante, un gruppo di collaborazione operativa.
  • Quanti hanno un’attività commerciale, produttiva, artigianale o agricola possono contribuire, secondo le loro possibilità, per le diverse esigenze (materiali, prodotti, allestimenti). Ad esempio, per il campo estivo, diversi genitori hanno portato prodotti dell’orto o hanno contribuito in altro modo.
  • Tutti i contribuenti persone fisiche possono detrarre il 19% dell’importo di una donazione dall’Irpef dovuta nella propria denuncia dei redditi, qualsiasi sia l’importo della donazione. In pratica il meccanismo ricorda quello delle spese mediche che tutti sono abituati a detrarre. La donazione deve essere effettuata per il tramite di una Banca o della Posta e deve essere specificato che essa è vincolata ad uno dei seguenti fini:
  1. innovazione tecnologica;
  2. edilizia scolastica;
  3. all’ampliamento dell’offerta formativa.
  • Anche le aziende possono eseguire donazioni alle scuole ma il meccanismo di vantaggio cambia. Queste possono dedurre dal reddito d’impresa l’importo della donazione con il doppio limite del 2% del reddito d’impresa dichiarato e nella misura massima di 70.000,00 (settantamila) Euro annui. Valgono gli stessi obblighi di cui sopra per il modo col quale effettuare la donazione e per il vincolo di destinazione.
  • Ci sono anche altri modi, che la fantasia può suggerire, ad esempio una borsa di studio.

Pagine o articoli correlati

Associazione “Amici del Marconi”

Scopri di più

Ambienti scolastici

Scopri di più

Contatti

Scopri di più