Storia della scuola

L’Istituto Vescovile “G.Marconi”

L’Istituto Vescovile “G. Marconi” di Portogruaro (VE) è espressione della comunità ecclesiale della Diocesi di Concordia-Pordenone. Esso continua una tradizione di promozione umana e culturale iniziata nel 1704, quando il Vescovo Paolo Vallaresso lo aprì come seminario per gli aspiranti al sacerdozio e come scuola pubblica per “tutti li figliuoli di Portogruaro”. E nel secolo XVIII e XIX fu l’unico centro di istruzione del territorio, vantando prestigiosi insegnanti formatisi presso l’Università di Vienna e di Padova e discepoli illustri in vari ambiti della cultura, umanistica e scientifica.

L’apertura del Ginnasio

Dopo la chiusura dovuta alla Prima Guerra Mondiale, fu riaperto nel 1924 come Ginnasio a favore dei portogruaresi e come pensionato per alunni di località lontane. Nel 1932 il collegio fu intitolato a Guglielmo Marconi, allora Presidente dell’Accademia d’Italia. Ottenuto il riconoscimento legale per il Ginnasio (inferiore e superiore) e per il Liceo, vennero attivati negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale vari ordini di scuola superiore in risposta alle esigenze del territorio: l’Istituto Tecnico Commerciale, l’Istituto per Geometri, l’Istituto Magistrale (inferiore e superiore). A metà degli anni Sessanta del XX secolo rimase funzionante soltanto il Liceo Ginnasio.

I restauri e la nascita della Fondazione Collegio Marconi

A partire dalla fine degli anni Settanta, l’edificio ha conosciuto attenti interventi di restauro che lo hanno adeguato alle moderne esigenze di funzionalità e sicurezza e ne hanno sottolineato i pregi storici ed artistici. Parallelamente si avviò una fase di rinnovamento per rispondere alle mutate richieste educative del territorio. Allo scopo si modificò l’assetto giuridico dell’Istituto, la cui gestione fu assunta dalla “Fondazione Collegio Marconi”, Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto nel 1995.

La nascita della Scuola Media e la collaborazione con l’Università di Venezia

Accanto al Liceo classico rinacque nel 1991 la Scuola Media; nel 1996 in sinergia con il Comune di Portogruaro e le Università di Trieste e Padova furono attivati due corsi di laurea e corsi post laurea e successivamente fu ampliata l’offerta formativa con altri due corsi in collaborazione con l’Università di Venezia; frattanto continuava l’attività dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (avviata nel 1986) , si apriva il Centro studentesco “Calasanzio” e il Centro Internazionale “J.Maritain”; nel 2001 iniziava pure il corso di Istruzione Primaria.